Loading...

Development-Design-web-restaurant- Animazione |3D PRO & Web design

Web Responsive ( Design Responsivo )

Indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità

Il design tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).

L’esigenza di sviluppare un sito web responsive un sito web usabile da più dispositivi

I siti web che adottano le tecnologie di Responsive design hanno dei notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali scarsamente fruibili dai dispositivi mobile.

Dal 2011 il numero di smartphone e tablet ha cominciato una crescita decisamente sostenuta, trend consolidato nel 2012 e confermato nel 2013. Non si possono quindi ignorare le esigenze di chi naviga in mobilità e la creazione di siti web mobile dedicati e separati dal sito web classico è una soluzione che trova scarse applicazioni.

Aumentare il tasso di conversione per gli obiettivi

Il motivo principale che spinge all’aggiornamento dei siti web implementando le tecniche di responsive design è la ricerca del miglioramento del tasso di conversione. Ottimizzare un sito web per renderlo più semplice da usare, ad esempio posizionando adeguatamente le call to action anche per l’uso da tablet e da smartphone, porta a dei miglioramenti sensibili del CTR.