Loading...

E-Commerce |3D PRO & Web design

E-Commerce "Commercio Elettronico"

L’espressione Commercio Elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti:

  1. può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;
  2. nell’industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
  3. un’ulteriore definizione descrive il commercio elettronico come l’insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l’EDI (Electronic Data Interchange) e con sistemi automatizzati di raccolta dati.

 

Funzionalità di un sito di commercio elettronico:

Gestione catalogo

Che tu voglia proporre poche decine o diverse migliaia di articoli, il pannello di controllo di PrestaShop ti garantisce una gestione ottimale, semplice e veloce del tuo catalogo. Imposta le categorie dei prodotti, gli attributi principali, le novità, le offerte speciali e molto altro ancora! Sincronizzazione tramite procedure di importazione ed esportazione di dati o tramite web services per integrazioni con software gestionali.
Schede prodotti: Visualizza i prodotti in maniera efficace e coinvolgente per l’utente. Mostrali in diversi modi, da angolazioni differenti o con la possibilità di zoomare fino al dettaglio. Fornisci le informazioni più rilevanti all’utente che si sentirà più sicuro nel procedere all’acquisto.
Predisposizione SEO: Questa piattaforma ha una predisposizione di base per il SEO , questo significa che alcuni aspetti dell’ottimizzazione sono già pronti o più velocemente implementabili, tuttavia è fondamentale completare anche le rimanenti fasi dell’ottimizzazione del sito ecommerce per i motori di ricerca ed effettuare tutto il lavoro off site (fuori dal sito web).
Multilingua: Per valutare la possibilità di vendere all’estero è fondamentale la versione multilingua del sito. PrestaShop è attualmente disponibile in più di 40 lingue di tutto il mondo.
Sicurezza dei dati: La sicurezza è un tema molto importante e la piattaforma garantisce un’elevato standard di sicurezza agli utenti che lo utilizzano.Cifratura di password e cookies, possibilità di attivare la connessione sicura con certificato SSL.
Gestione multinegozio: Possibilità di gestire più negozi, con dominio e grafica differenti, da un unico pannello di controllo.

Gestione ordini

PrestaShop gestisce l’ordine su una singola pagina, studiata per essere intuitiva e per portare facilmente l’utente a concludere l’ordine.
Metodi di trasporto: Fornisci informazioni chiare sul trasporto e sulla consegna del materiale. Imposta fattori come il peso o il costo di spedizione sulla base di un ordine di importo minimo.
Sistema di pagamento: PrestaShop prevede i più diffusi sistemi di pagamento.

Marketing

Un e-commerce per raggiungere il successo deve sfruttare strumenti di marketing attuali ed efficaci come programmi di affiliazione e fidelizzazione, coupon e buoni sconto, integrazione con altri portali di aste o vendita online e molto altro ancora.
Localizzazione, tasse e valute: Il siti ecommerce in PrestaShop individuano la posizione geografica dell’utente e calcolare le relative tasse o applicare una promozione dedicata a quello specifico paese. Possibilità di pagamento in diverse valute a seconda delle preferenze dell’utente.
Analisi statistiche e reportPer migliorare il servizio e aumentare le vendite è fondamentale affidarsi a statistiche e report. Oltre ai report presenti in PrestaShop, consigliamo assolutamente l’utilizzo di Google Analytics per una visione d’insieme.

Promozioni sul carrello

Applicazione automatica di offerte e sconti sui prodotti presenti nel carrello. Un articolo in omaggio se il carrello è superiore ad un determinato importo, spese di spedizione gratuite a fronte di una spesa minima, offerte speciali su prodotti e categorie