Loading...

Creazione sito web

Quadrifoglio fvg|3D PRO & Web design

Sito Web & CMS

Creazione sito web

Sito web è un termine molto generico che si usa per identificare un software, che attraverso la rete internet permette la visualizzazione informazioni, immagini video e quant’altro. L’evoluzione dei siti internet “statici”, nati come contenitori di contenuti, si sono arricchiti nel tempo di nuove funzionalità ed oggi possono dare anche la possibilità di poter interagire con loro, secondo lo scopo di utilizzo. La definizione di “sito internet” dunque non basta più, dobbiamo “chiamarli” diversamente a seconda delle loro caratteristiche e capacità.

Il Blog

Il blog è una sorta di “diario” elettronico nato per un utilizzo personale ove poter scrivere cosa si è fatto durante la giornata, aggiungere foto, video musica e quant’altro; non necessità di conoscenze di programmazione per tenerlo aggiornato perché è dotato di una parte amministrativa molto semplice pilotabile direttamente dal web.
Ha un layout standard, si presenta come una scheda molto simile per tutti coloro che la utilizzano e non ha grosse possibilità di personalizzazione grafica. E’ rigido anche nella struttura dei contenuti, è standard e ha un potenziale diverso da un sito web. Il blog puo essere anche inserito all’interno di un sito web.

Un sito internet: è invece strutturato appositamente per rappresentare una specifica attività. Può essere progettato per riflettere la propria immagine aziendale oppure per dare servizi avanzati come la vendita di prodotti attraverso l’e-commerce.

Il Portale

Un portale è un particolare sito web strutturato per gestire una quantità di dati enormi, di solito non viene creato per soluzioni aziendali ma piuttosto per community.
E’ necessariamente dotato di un area amministrativa da cui gli utenti autorizzati possono inserire costantemente nuovi contenuti, creare nuove pagine, inserire o cambiare foto, filmati, e altro (si chiamano CMS Content management system).

 

E’ possibile implementare i siti web con servizi e tools quali:

Newsletter

Consente l’invio di e-mail personalizzate con le novità e offerte, agli utenti iscritti al sito web. Viene predisposta, sul sito, una pagina per l’iscrizione dell’utente, che potrà decidere se ricevere una newsletter in formato testo o HTML (cioè con una struttura a pagina web). Per verificare che l’utente si sia iscritto con un indirizzo e-mail valido, riceverà la richiesta via e-mail, per confermare l’iscrizione cliccando su un link. Attraverso un pannello di amministrazione è possibile visionare l’archivio degli utenti iscritti ed inviare a loro offerte e novità. In fondo di ogni email, viene data all’utente la possibilità di cancellarsi automaticamente, cliccando su un apposito link.

D-Booster

Tecnologia realizzata da WebArea per ridurre il tempo di apertura delle pagine web del sito, utile sopratutto in siti ad alto traffico e con utilizzo di database. D-Booster significa minore attesa dell’utente, riduzione dell’utilizzo di ram e di interrogazioni al database.

Help Desk

E’ un sistema di customer care online che permette di fornire assistenza /consulenza direttamente dal sito web via chat. Se siete online e quindi presenti per effettuare consulenza/assistenza, appare l’indicazione della vostra presenza e l’utente può interagire in tempo reale, via chat, con un operatore. In caso contrario l’utente ha la possibilià comunque di lasciare un messaggio. Tutti i messaggi vengono memorizzati per essere successivamente consultati.

Statistiche

E’ possibile avere statistiche dettagliate e chiare sulle visite in un sito web:
– numero totale di visitatori
– numero di visitatori diversi
– data/ora di accesso
– indirizzo di provenienza (se l’utente raggiunge il vostro sito da un’altro sito)
– qualora l’utente provenisse da motori di ricerca: il nome del motore e la parola chiave utilizzata
– l’indirizzo IP dell’utente
– il browser utilizzato
– il paese di provenienza

E’ possibile ottenere una statistica giornaliera, mensile, per un determinato periodo, ed effettuare confronti fra mesi ed anni per capire il trend delle visite al sito (anche graficamente).

Report Banner

Qualora in un sito web siano presenti banner pubblicitari, è possibile consultare il numero di aperture e di click dei banner. Viceversa, se avete dei vostri banner presso altri siti web, potete conoscere quanti utenti sono giunti al vostro sito tramite tali bannar. Potete effettuare analisi per provenienza, periodi di tempo e effettuare confronti fra periodi per capire il trend.

Aree accessibili con password

E’ possibile effettuare l’accesso a certe sezioni del sito ad utenti che dispongono di una password. In queste aree private si possono fare delle modifiche personalizzate dei contenuti del sito web.

Moduli di richiesta

Vengono sviluppate moduli su richiesta e soluzioni ad hoc per ogni tipo di esigenza legata all’attività del sito web.